Home » Giovanna D’Amico

Giovanna D’Amico

Nome e cognome: Giovanna D’Amico
Luogo nascita: Francoforte Sul Meno
Data nascita: 2 gennaio 1969
Email: giovanna.damico@unime.it
Sito Web: Al momento non disponibile

Indirizzo di lavoro: Università- Polo dell’Annunziata
Telefono di lavoro: 0903503467

Indirizzo privato:  Viale Annunziata-Contrada Conca d’Oro-Cooperativa Arsenale n° 4
Posizione lavorativa: Ricercatrice

Università/Istituto: ex Facoltà di Lettere e Filosofia

Dipartimento: Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne

Pubblicazioni:

Curatele:

  • Giovanna D’Amico, I campi di sterminio nazisti. Storia, memoria, storiografia, Milano, Angeli, 2003 (curatela con Brunello Mantelli).
  • Giovanna D’Amico, Razzismo, antisemitismo, negazionismo, ISRAT, Asti, 2007
  • Giovanna D’Amico, I deportati politici 1943-1945, Mursia, Milano, 2009 (curatela con Giovanni Villari e Francesco Cassata).
  • Giovanna D’Amico, La reintegrazione delle vittime dei fascismi nell’Europa post-bellica, in «Contemporanea», n. 3, luglio 2011.

Volumi: 

  • Giovanna D’Amico, I siciliani deportati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti 1943-1945, Sellerio, Palermo, 2006
  • Giovanna D’amico, Quando l’eccezione diventa norma. La reintegrazione degli ebrei nell’Italia post-fascista, Bollati Boringhieri, Torino, 2006.
  • Giovanna D’Amico, I ribelli della Benedicta. Percorsi, profili, biografie dei caduti e dei deportati, Archetipolibri, Bologna, 2011 (con Brunello Mantelli e Giovanni Villari)

 

 
Interessi e ambiti di ricerca: Deportazione, lavoro «coatto», reintegrazione delle vittime dei fascismi nell’Europa post-bellica, seconda guerra mondiale

 

Curriculum:

Attualmente ricercatrice di Storia Contemporanea (SSD M-STO/04) presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina.

Ha completato il XVI ciclo del dottorato in Studi Storici attivato presso il Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università di Trento, tutor prof. Gustavo Corni, conseguendo il titolo il 27/02/04.

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Catania con votazione 110/110 e Lode, con una tesi su “La deportazione dei siciliani nei campi di sterminio nazisti (1943-1945)”

Ha svolto attività di ricerca nell’ambito del gruppo di lavoro sulla storia della deportazione dall’Italia nei campi di sterminio nazisti diretto, presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Torino, da Nicola Tranfaglia e Brunello Mantelli. È stata membro del gruppo di ricerca nel progetto attorno alle funzioni del campo di transito (Dulag) di Fossoli, tutor Lutz Klinkhammer, e del gruppo coordinato da Brunello Mantelli sui lavoratori coatti italiani in Germania su committenza della Fondazione Memoria e Deportazione di Milano.

Ha ottenuto, nel giugno 2006, il Mittelstufezeugnis presso il Goethe Institut di Torino.

Ha partecipato a svariati convegni in Italia  e in Germania.