Home » La storia in pubblico, Uncategorized

Il Visual History Archive presso l’Institut für Zeitgeschichte

20 ottobre 2018 No Comment

……………………..   ……….logo IfZ

 

Il “Visual History Archive” presso l’ Institut für Zeitgeschichte

 

Il “Visual History Archive” è una creazione della USC Shoah Foundation ed è accessibile nella sua interezza presso i locali della biblioteca dell’Institut für Zeitgeschichte a partire dall’anno 2017.

 

Basato su un’idea di Steven Spielberg, il ”Visual History Archive” è teso soprattutto alla memoria della Shoah e dei sopravvissuti, rendendo accessibili ai visitatori 54.000 interviste con coloro che sono stati perseguitati durante il regime hitleriano e con testimoni dei crimini nazionalsocialisti. Con ciò il progetto ”Visual History Archive” costituisce attualmente la più grande collezione audiovisiva di testimonianze sulla Shoah e sul Nazionalsocialismo al mondo, accessibile in Germania solo in cinque siti.

Nel frattempo la collezione è stata arricchita da testimonianze di sopravvissuti di altri genocidi, arrivando a raccogliere interviste redatte in 62 differenti paesi, in 41 lingue e per una durata complessiva di circa 114.000 ore.

 

Il 6 giugno 2018 si terrà un evento informativo sul “Visual History Archive”, il cui scopo sarà quello di introdurre le persone interessate più a fondo a possibilità, opportunità e modalità di ricerca e di formazione offerte da questo impressionante archivio audiovisivo.

L’evento avrà inizio alle ore 17.00 presso la sede dell’Institut für Zeitgeschichte di Monaco, Leonrodstraße 46b.

Si invita tutti gli interessati a prenotarsi entro martedì 5 giugno attraverso una mail al seguente indirizzo: bibliothek@ifz-muenchen.de.   [Sarah Lias Ceide]

18-05-17_Newsletter_24-page-001

I commenti sono chiusi.