Bando Premio del DAAD “Ladislao Mittner” per la Storia
Premio Ladislao Mittner
Edizione 2016 nell’ambito della Storia
(5.000 € + una borsa di studio DAAD della durata di un mese in Germania)
Termine per le candidature: 26 aprile 2016 (ore 12:00)
Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) conferisce anche per l’anno 2016 il Premio Ladislao Mittner. Il riconoscimento viene assegnato, ogni anno in un ambito disciplinare differente, a uno studioso italiano che abbia pubblicato almeno un’opera eccellente con riferimento contenutistico e/o metodologico alla Germania. Quest’anno il Premio sarà attribuito nel campo della Storia.
Candidati
Il bando si rivolge a cittadini italiani ambosessi, di età non superiore ai 49 anni (al momento della scadenza del bando), in possesso di un dottorato di ricerca. Il candidato dovrebbe essere impiegato presso un’università italiana come assegnista di ricerca, ricercatore, professore associato o ordinario. Accanto ai meriti curriculari e professionali verrà valutato l’impegno del candidato nella promozione del dialogo accademico, scientifico e culturale tra Italia e Germania. Possono partecipare al concorso studiosi di storia medievale, moderna e contemporanea.
Il Premio intende essere un riconoscimento dei risultati scientifici già raggiunti dal candidato al momento del conferimento e, contestualmente, un incoraggiamento alla prosecuzione dell’attività di ricerca futura, nel segno della cooperazione, dello scambio e del dialogo italo-tedesco.
Documentazione
Per poter partecipare al presente bando i candidati devono inviare entro la scadenza concorsuale, all’indirizzo mittner@daad-italia.it, la seguente documentazione (in tedesco o inglese, fatta eccezione per le pubblicazioni, che potranno essere presentate anche in italiano):
Modulo “Breve profilo del candidato”
https://be.daad.de//imperia/md/content/informationszentren/ic-rom/formulare/bewerber-kurzansicht_mittner_2016.doc Inviare il file in formato .doc
Lettera di motivazione (in formato libero e con firma – massimo 3 pagine) nella quale vengano esposte tutte le attività accademiche inerenti alla promozione dei rapporti bilaterali (ad es. studi, ricerche, organizzazioni di convegni)
Inviare il file in formato pdf.
Alcuni estratti delle pubblicazioni (a scelta tra libri, articoli, saggi), nel numero massimo di 3, ritenute rilevanti ai fini del presente concorso (massimo 20 pagine a pubblicazione). I candidati potranno scegliere le pagine che a proprio giudizio riflettono meglio il loro lavoro. In ogni caso, dovranno essere comprese le pagine dalle quali emergano informazioni sulla casa editrice, l’anno di pubblicazione e l’indice. Qualora si opti per l’invio di un capitolo di un libro, per definirne meglio il contesto, sarà necessario allegare anche un breve sunto della pubblicazione (al massimo 3 pagine).
Inviare le documentazioni in tre file diversi, in formato doc/.docx o .pdf (per un peso massimo complessivo di 20 MB) oppure, in alternativa, inviare un link dropbox.
Due lettere di referenze di data recente (in formato libero su carta intestata e con firma): o una da un docente universitario impiegato in Italia (possono scriverla professori ordinari, associati, ricercatori confermati, professori emeriti)
o una da un docente universitario impiegato in Germania (possono scriverla Professoren, Privatdozenten, Emeriti)
I docenti dovrebbero conoscere approfonditamente il candidato e poter quindi esprimere un giudizio coerente con i requisiti di attribuzione del Premio Mittner.
Inviare il file (in formato .pdf) direttamente all’indirizzo e-mail mittner@daad-italia.it
Selezione del vincitore
La selezione del vincitore avrà luogo a Roma nel mese di giugno/luglio 2016 e sarà operata da una commissione italo-tedesca paritaria composta da 6 storici. Del candidato verranno valutati il valore della produzione scientifica, la relazione tra età e risultati accademici, il potenziale sviluppo futuro dei temi di ricerca scelti, e il suo impegno nella promozione delle relazioni italo-tedesche.
Comunicazione di ricezione di esito
L’avvenuta ricezione della candidatura sarà confermata da una e-mail entro la metà di giugno. Sul sito del DAAD Italia (www.daad-italia.it) entro la fine di luglio verrà reso noto il nome del/la vincitore/vincitrice del Premio Mittner 2016.
Conferimento del premio
La cerimonia di assegnazione del Premio Mittner avrà luogo a Torino nel mese di novembre 2016 nell’ambito del convegno annuale SISCALT.
Consulenza
Centro Informazioni DAAD Roma
DAAD – Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico
c/o Sapienza – Università di Roma
Facoltà di Economia, Piano Terra (Ala D)
Via del Castro Laurenziano, 9
I-00161 Roma
www.daad-italia.it | info@daad-italia.it
Orario di consulenza telefonica al numero +39-06-85301666:
lun. ore 10:30 – 12:30 | mart. ore 15:00 – 17:00 | merc. ore 15:00 – 17:00 | giov. ore 10:30 – 12:30
Orario di ricevimento al pubblico: merc. ore 9:30 – 12:30 | giov. ore 16:00 – 19:00 (e su appuntamento)
Roma, febbraio 2016
Il Centro Informazioni DAAD di Roma
Tobias Bargmann, Silvia La Placa, Federica Pisanelli
.