Home » Bianca Gaudenzi

Bianca Gaudenzi

Nome e cognome: Bianca Gaudenzi

Luogo nascita: Fiesole (FI)

Data nascita: 20/05/1981

Email: Bianca.Gaudenzi@unibz.it

Sito web: https://www.hist.cam.ac.uk/people/dr-bianca-gaudenzi; http://dhi-roma.it/index.php?id=gaudenzi&L=11

Posizione lavorativa: RtdA

Università/Istituto: Libera Università di Bolzano; Istituto Storico Germanico di Roma; Wolfson College, Università di Cambridge

Dipartimento: Facoltà di Scienze della Formazione

Pubblicazioni (una scelta)*:

Monografie e numeri monografici

 

  • Gaudenzi, Fascismi in vetrina. Pubblicità e modelli di consumo nel Ventennio e nel Terzo Reich (Roma: Viella, 2023), ISBN: 9791254692967
  • Gaudenzi, A. Swenson, M-A. E. Middelkoop (Guest Editors), The Restitution of Looted Art in the Twentieth Century: Transnational and Global Perspectives, Special Issue of the Journal of Contemporary History 52, 3 (2017), pp. 519-667, ISSN: 0022-0094 [classe A]
  • Fasce, E. Bini, B. Gaudenzi, Comprare per credere. La pubblicità in Italia dalla Belle Époque a oggi (Roma: Carocci, 2016; quinta ristampa gennaio 2023), ISBN: 9788843080502

Saggi e contributi in riviste scientifiche

  • Gaudenzi, “Cultural Restitution and the ‘rediscovery’ of the Holocaust in Italy, 1989-2003’, Journal of Modern European History 21, 3 (2023), pp. 377-394, doi: https://doi.org/10.1177/16118944231180426 [classe A]
  • Gaudenzi, “The ‘Return of Beauty’? The Politics of Restitution of Nazi-looted Art in Italy, the Federal Republic of Germany and Austria, 1945-1998”, European Review of History/Revue européenne d’histoire 28, 2 (2021), pp. 323-346, doi: https://doi.org/10.1080/13507486.2021.1885350 [classe A]
  • Gaudenzi, A. Swenson, “Looted Art and Restitution in the Twentieth Century: Towards a Global Perspective”, Journal of Contemporary History 52, 3 (2017), pp. 491-518, doi: https://doi.org/10.1177/0022009417692409 [classe A]
  • Gaudenzi (introduced and edited by), Discussion forum: “Competing memories? The Holocaust and colonial atrocities in German history” with contributions by David Blackbourn, Rita Chin, Gustavo Corni, Marie Muschalek, Sven Reichardt, Hannah Tzuberi, Passato e Presente 118 (2023), pp. pp. 18-52, doi: https://doi.org/10.3280/PASS2023-118002 [classe A]
  • Gaudenzi, “Press advertising and fascist dictates: Showcasing the female consumer in Fascist Italy and Nazi Germany”, Journalism Studies 14, 5 (2013), pp. 663-680. Ristampato in S. Newman and M. Houlbrook (eds.), The Press and Popular Culture in interwar Europe, 1918-1939 (London: Routledge, 2014), pp. 25-42; ISBN: 9780415747639

Capitoli in volumi collettanei

  • Gaudenzi, “Crimes against Culture: From Plunder to Postwar Restitution Politics” in S. Gigliotti and H. Earl (eds.), A Companion to the Holocaust (London: John Wiley & Sons, 2020), pp. 191-208, ISBN: 978-1-118-97050-8
  • Gaudenzi, “Tra autarchia e vita comoda. La politicizzazione della comunicazione commerciale nella Germania nazionalsocialista e nell’Italia fascista” in S. Cavazza e F. Triola (a cura di), Parole sovrane. Comunicazione politica e storia contemporanea in Italia e Germania (Bologna: Il Mulino, 2017), pp. 135-156, ISBN: 9788815274069
  • Gaudenzi, “Dictators for Sale: The Commercialisation of the Duce and the Führer in Fascist Italy and Nazi Germany” in J. Rüger and N. Wachsmann (eds.), Rewriting German History. New perspectives on modern Germany (London: Palgrave Macmillan, 2015), pp. 267-287, doi 10.1057/9781137347794, ISBN: 9781137347787

 

Interessi e ambiti di ricerca

  • Storia comparata dei fascismi
  • Storia sociale, storia culturale, storia di genere
  • Visual history
  • Cultura commerciale nell’Europa del Novecento
  • Restituzione dei beni culturali nell’Europa post-fascista

 

Curriculum

  • Da 02/2024: Ricercatore a tempo determinato (junior) in Storia Contemporanea (M-STO/04), Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano
  • Da 03/2022: Visiting Scholar in Storia Contemporanea, Istituto Storico Germanico di Roma (DHI Rom)
  • Da 09/2014: Research Associate, Wolfson College, University of Cambridge
  • 2018-2024: Research Fellow, Dipartimento di Storia e Sociologia e Zukunftskolleg (istituto per l’eccellenza nella ricerca), Università di Konstanz
  • 2019-2022: DFG Research Fellow in Storia Contemporanea, Istituto Storico Germanico di Roma
  • 2015-2017: Marie Skłodowska Curie ZIF Postdoctoral Fellow, Dipartimento di Storia e Sociologia e lo Zukunftskolleg, Università di Konstanz
  • 2011-2014: D. Cohen Junior Research Fellow in the Humanities and Social Sciences, Newnham College e Facoltà di Storia, University of Cambridge
  • 2009-2010: Royal Historical Society Centenary Fellow, Institute of Historical Research, University of London
  • 30/04/2011: Doctor of Philosophy (Ph.D.) in Storia, Trinity Hall e Facoltà di Storia, University of Cambridge (relatore Prof Sir Richard J. Evans)
  • 22/0 7/2006: M.Phil. in Modern European History, Trinity Hall e Facoltà di Storia, University of Cambridge (relatore Prof Sir Richard J. Evans)
  • 17/06/2005: Laurea in Lingue e Letterature Straniere (vecchio ordinamento, indirizzo storico-culturale), Università degli Studi di Firenze e Humboldt Universität zu Berlin, tesi in Storia dell’Europa contemporanea (relatore Prof. Paul A. Ginsborg)

 

Tesi Dottorato 

Commercial advertising in Germany and Italy, 1918-1943 (University of Cambridge, 2011)