Home » Edmondo Montali

Edmondo Montali

Nome e cognome: Edmondo Montali
Luogo nascita: Pescara
Data nascita: 12/01/1971
Email: e.montali@fdv.cgil.it

Indirizzo di lavoro: via Gaetano Donizetti 7/b, Roma
Telefono di lavoro: 0685356715

Indirizzo privato:  via Anneo Lucano 5, Roma
Posizione lavorativa: responsabile Sezione storia

Università/Istituto: Fondazione Giuseppe Di Vittorio
-

Pubblicazioni (una scelta):

  • Il modello tedesco tra continuità e trasformazione, in, Italia e Germania dopo la caduta del Muro. Politica, cultura, economia, a cura di Monica Fioravanzo, Filippo Focardi e Lutz Klinkhammer Collana: Ricerche dell’Istituto Storico Germanico di Roma, Viella, Roma 2019
  • Il Modell Deutschland di fronte alla crisi: i cambiamenti in Germania e il dibattito italiano, in, Integrazione europea e trasformazioni socioeconomiche. Dagli anni Settanta a oggi, a cura di Lorenzo Mechi, Daniele Pasquinucci, Storia internazionale dell’età contemporanea, collana diretta da Antonio  Varsori, Franco Angeli, Milano 2018.
  • Il sindacato, lo stato nazionale e l’Europa. Il sindacalismo tedesco e il processo di integrazione europeo (1945-1963), Roma, Ediesse, 2007.

 

Interessi e ambiti di ricerca

La storia sociale tedesca e in particolare quella sindacale con riferimento all’evoluzione del modello tedesco di relazioni industriali dal periodo guglielmino ai giorni nostri.
 -

Curriculum
Studi:

Conseguimento dell’Assegno di ricerca in Storia contemporanea con un progetto sulla Germania e il trattato di Maastricht.

Conseguimento titolo di Dottore di Ricerca in Storia del Movimento Sindacale (XVII ciclo), presso L’Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Scienze Politiche.

Master in Relazioni Pubbliche Europee presso Ateneo Impresa. Con il patrocinio di: FITA, Confindustria, Ordine dei Giornalisti, CIDA, UPA, Assorel, Ferpi

Laurea in Scienze Politiche, indirizzo storico presso L’Università degli Studi di Teramo. Votazione 110/110 e lode. Titolo della tesi I Patti Costitutivi della Repubblica di Weimar. Relatore Prof. Adolfo Pepe.

Maturità classica conseguita presso l’istituto Gabriele D’Annunzio di Pescara.

 

Attività didattica e lavorativa periodo 2003-2018:

 

Responsabile sezione storia Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Collaborazione presso la cattedra di storia contemporanea. Università di Teramo.

Ricercatore a tempo determinato e dal 2012 a tempo indeterminato presso la Fondazione Giuseppe di Vittorio (struttura di ricerca ed elaborazione interdisciplinare della CGIL). Corsi di formazione presso CGIL nazionale, FILCAMS, SPI CGIL e Camere del lavoro.

Collaborazione per la progettazione e lo svolgimento del corso di Elementi di politica interna e internazionale con il prof. Adolfo Pepe.

Lezioni di “Storia della Germania Contemporanea”, presso la cattedra di Storia Contemporanea della Facoltà di Scienze Politiche – Università di Teramo e presso la cattedra di Storia Contemporanea di Scienze del Turismo a Giulianova.

Progettazione realizzazione del progetto CGIL-Unione Europa “Il diritto di cittadinanza attiva dai casi nazionali alla dimensione europea” (ricerca storica con istituti di ricerca di Francia, Inghilterra, Germania e Italia; realizzazione convegno internazionale marzo 2007; creazione e diffusione strumenti multimediali didattici e di formazione; pubblicazione atti convegno). Cura e organizzazione del progetto “Europa sociale. Modello continentale e modello anglosassone a confronto” curandone l’organizzazione e le relazioni con le Fondazioni straniere intervenute, nonché la pubblicazione dei relativi atti nell’opera “Europa sociale. Modello continentale e modello anglosassone a confronto”, Casa editrice Ediesse, Roma, 2004. Lezioni nell’ambito del progetto “Civil Society Dialogue: bringing together workers from Turkey and Union through a shared culture of work”.

Attività giornalistica presso l’Agenzia Stampa “Vespina” e Collaborazione esterna con il giornale quotidiano il “Corriere Adriatico” di Ancona.

 

Tesi Dottorato

I patti costitutivi della repubblica di Weimar.