Giulia De Carlini
Nome e cognome: Giulia De Carlini
Luogo nascita: Gallarate (VA)
Data nascita: 19/02/1999
Email: giulia.decarlini3@unibo.it
Posizione lavorativa: Dottoranda in Scienze Storiche, Archeologiche. Memoria, Civiltà e Patrimonio.
Università/Istituto: Università di Bologna
Dipartimento: Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà
Interessi e ambiti di ricerca: Si occupa di politiche della memoria e usi pubblici della storia, con particolare attenzione per l’elaborazione della storia della Repubblica democratica tedesca nella Germania riunificata.
Curriculum
Formazione:
- Novembre 2023- attuale: Dottoranda di ricerca in Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, civiltà, patrimonio presso l’Università di Bologna (XXXIX ciclo), con progetto di ricerca dal titolo Un’altra memoria: i Bürgerbewegungen della RDT nella Germania riunificata; Tutor: Prof.ssa Antonella Salomoni. Co-supervisore: Prof.ssa Maria Pia Casalena.
- Luglio 2023:Laurea Magistrale cum laude in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Milano, con progetto di ricerca dal titolo “Was bleibt”: la musealizzazione della RDT nella Berlino della post-riunificazione, relatore Prof. Massimo Baioni; correlatore Prof. Fabio Guidali.
- Da febbraio ad aprile 2023 ha svolto un periodo di ricerca per la tesi magistrale “Was bleibt”: la musealizzazione della RDT nella Berlino della post-riunificazione presso la Freie Universität di Berlino, supervisionata dal Prof. Oliver Janz.
- Vincitrice nell’a.a. 2022/2023 di una borsa di studio finanziata dall’Ateneo finalizzata allo svolgimento di parte della tesi di laurea magistrale presso istituzioni accademiche e di ricerca straniere.
- Dall’ottobre 2021 al marzo 2022 ha partecipato al corso 4EU+ Urban Regulations and Political Memory: Towards understanding Spatio-Temporal aspects of Urban Development (UNREAD), finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea (https://unread.wpia.uw.edu.pl). Il corso ha visto la collaborazione di studiosi e studenti dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università di Varsavia, dell’Università Carolina di Praga e dell’Università Sorbona di Parigi. In questo contesto, ha partecipato alla conferenza “Urban Regulations and Political Memory” il 23 Marzo 2022 presso l’Università di Varsavia, con un intervento dal titolo: Walicòw project: the DNA of Warsaw.
- Ottobre 2021: Laurea triennale cum laude in Lettere presso l’Università degli Studi di Milano. Titolo della tesi: Raccontare e comunicare la Grande Guerra sul web: progetti di Digital Public History, relatore Prof. Fabio Guidali.
- Luglio 2018: Diploma Liceo linguistico presso il Liceo scientifico Marie Curie, Tradate (VA).
ARTICOLI IN RIVISTA:
- Comunicare e rappresentare la Grande Guerra sul web: il ruolo della digital public history, in: “Rivista di ricerca e didattica digitale”, a. I-2, 2021, ISSN 2785-3977, pp. 30-45, DOI: https://doi.org/10.53256/RRDD_210108 .
Ulteriori esperienze:
Ottobre-Novembre 2023
-Ricerca bibliografica di riviste italiane di urbanistica per il Landesdenkmalamt Berlin, all’interno del progetto di ricerca: „Im Blick der anderen“, che indaga la ricezione da parte dei media internazionali dei due principali progetti urbanistici della ricostruzione postbellica a Berlino: Karl-Marx-Allee, nell’ex Berlino Est, e l’Esposizione Internazionale dell’Edilizia Interbau 1957, nell’ex Berlino Ovest. Coordinatrice del progetto: Dr. Sandra Wagner-Conzelmann.
-
Tesi Dottorato
“Un’altra memoria: I Bürgerbewegungen della RDT nella Germania riunificata”