Italia e Austria durante il periodo interbellico
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
.
Italia e Austria durante il periodo interbellico
Maddalena Guiotto & Helmut Wohnout (ed.)
Bolzano, Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann -
29/05/2018 / 20:00
Partendo da diversi punti di vista, vengono trattati i rispettivi ruoli dell’Italia e dell’Austria nel contesto mitteleuropeo, durante gli inquietanti e travagliati anni tra il 1920 e il 1930. Sono inoltre rappresentati i rapporti con gli stati terzi: Germania, Ungheria, e Jugoslavia; il problema sudtirolese; e la posizione del Vaticano sulla questione dell´Europa centrale. Un punto cardine è l’analisi del rapporto bilaterale tra Italia e Austria e l’influenza esercitata dall’Italia fascista sulla politica interna austriaca. Il focus principale è l´analisi dei rapporti politici tra i due paesi. Tuttavia all’interno dei singoli contributi vengono trattati anche aspetti economici, finanziari e culturali.
.
Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Böhlau come secondo volume, all’interno della Serie dell’istituto storico austriaco a Roma.
.
Presentazione del libro e interventi da parte di Brigitte Mazohl, Andreas Gottsmann, Andrea Di Michele, Maddalena Guiotto e Helmut Wohnout.
.
Un’iniziativa della biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann in collaborazione con l’accademia Austriaca delle Scienze.