Home » La storia in pubblico, Uncategorized

Passaggio a Napoli

29 marzo 2020 No Comment

neapel-formatkey-jpg-default

PASSAGGIO A NAPOLI
VIAGGIO RADIOFONICO

 

Entrare nel cuore di Napoli guidati dai brani di alcuni autori del Novecento in lingua tedesca, che hanno visitato e vissuto la città, colto l’essenza sfuggente, molteplice, spesso eccessiva, difficile da contenere tutta. Napoli, che prima di mostrare un suo nuovo e diverso volto, è stata fermata nei frammenti di diari, nei racconti, reportage o poesie, restituita dagli autori protagonisti di “Passaggio a Napoli” attraverso la riproposizione di quei loro brani come se fossero cartoline sonore, brevi audiodocumentari, testimonianze da indirizzare al viaggiatore e a chi vuole scoprire Napoli ascoltando, inseguendo una visione e un’esperienza ogni volta diversa.

….

Il fascino eterno della città di Partenope ritorna nelle parole di scrittori, poeti, narratori e filosofi, tutti tedeschi, vissuti tra l’inizio del Novecento e la sua seconda metà, selezionati dal giornalista Pier Luigi Razzano. Nasce da qui il suo progetto “Passaggio a Napoli” del 2016, ora riproposto dal Goethe-Institut di Napoli. 

Razzano leggerà l’estratto di un’opera di uno degli autori scelti, legata ad un loro soggiorno, una suggestione o un ricordo partenopeo. Sarà possibile anche ascoltare una versione con l’audio in tedesco (con letture di Sven Rech).

…..

Sette cartoline saranno dedicate a Walter Benjamin, il grande filosofo e critico berlinese di origine ebraica, che nel maggio del 1931 condusse per la radio di Francoforte “Südwestdeutscher Rundfunk” una trasmissione, di cui una puntata fu dedicata proprio al suo soggiorno napoletano, durato otto mesi e di cui ancora oggi si può leggere nel volume “Burattini, streghe e briganti. Racconti radiofonici (1929-1932)”, a cura di Giulio Schiavoni (Bur Rizzoli editore). Le altre cartoline del “Passaggio a Napoli” saranno dedicate a Paul Klee, Alfred Andersch, Marie Luise Kaschinitz, Ingeborg Bachmann.

I commenti sono chiusi.