Rapporto finale della Commissione indipendente di storici sul Bundesministerium für Ernährung und Landwirtschaft
Il 17 giugno 2020 si svolgerà la presentazione del rapporto finale della Commissione di storici indipendenti per la rielaborazione della storia del Bundesministerium für Ernährung und Landwirtschaft (BMEL).
Nel corso dell’ultimo decennio il filone storiografico della Behördenforschung su commissione ha vissuto una fortuna senza precedenti, particolarmente in Germania. Ora, dopo sforzi analoghi compiuti da organi federali come il Bundesnachrichtendienst e il ministero degli Esteri tedesco, anche il Bundesministerium für Ernährung und Landwirtschaft (ministero federale per l’alimentazione e l’agricoltura, BMEL) sta per rendere pubblici i risultati emersi dal lavoro quadriennale di una commissione di storici indipendenti, chiamata a rielaborare in maniera critica e scientificamente valida la storia del BMEL, dalla prima guerra mondiale fino ai giorni nostri. Il focus della commissione indipendente, costituita da Horst Möller, Joachim Bitterlich, Gustavo Corni, Andreas Dornheim, Friedrich Kießling, Daniela Münkel e Ulrich Schlie, è stato posto non solo sul criterio di continuità/discontinuità tra il ministero federale e i suoi organi predecessori, ma anche sull’analisi di parallelismi e differenze tra il BMEL e il suo ”cugino” della RDT.
Il 17 giugno alle ore 13:00 la commissione presenterà il suo rapporto finale dal titolo Agrarpolitik im 20. Jahrhundert – Das Bundesministerium für Ernährung und Landwirtschaft und seine Vorgänger (De Gruyter Oldenburg, 2020). La presentazione del testo e la sua seguente consegna al ministro federale Julia Klöckner saranno trasmesse in diretta streaming su Twitter: https://twitter.com/bmel . Tutte le informazioni sull’evento posso essere trovate sul sito del BMEL al seguente link: https://www.bmel.de/DE/ministerium/geschichte/historikerkommission.html
[Sarah Lias Ceide]